• Serena

Come evitare fregature a Watamu

Vuoi fare un viaggio a Watamu, magari anche fai da te, ma hai sentito racconti incredibili di persone che sono state fregate nei modi più assurdi. Ti piacerebbe vivere un'esperienza tra la popolazione locale del Kenya ma non sai cosa aspettarti e non hai idea di come approcciarti ad essa. Sei semplicemente curioso di scoprire un mondo nuovo e vuoi avere qualche consiglio utile.


Forse ho qualcosa che fa per te!


La mia fortuna è quella di vivere in prima persona questo paesino incredibile dall'altra parte del mondo chiamato Watamu, e proprio perchè si trova dall'altra parte del mondo rispetto all'Italia, la prima cosa che devi tenere bene a mente è che la popolazione locale è PROFONDAMENTE diversa rispetto a noi occidentali.


Lo stile di vita è diverso, le priorità sono diverse, gli ideali, i sogni, i valori.



Come arriverai a Watamu avrai la sensazione di sentirti a casa ma di tornare indietro nel tempo di cento anni. Troverai persone piene di sorrisi, gentili, disponibili, che conoscono bene quello che desideri, e proprio su questo devi stare in guardia!! Con il passare del tempo raccolgo sempre più informazioni e materiale per poter essere d'aiuto, i racconti giornalieri dei turisti che incontro e degli ospiti che alloggiano nella mia struttura mi fanno capire quanto Watamu sia fragile e piena di contraddizioni.


Fragile perchè, mi spiace dirtelo così, ma la comunità locale che vive sul turismo italiano ha capito che è più semplice provare a far impietosire un italiano di buon cuore rispetto a lavorare e costruirsi una vita e un futuro. Mi spiace anche dirti che molte persone vivono grazie ai soldi facili che vengono donati quotidianamente, non grazie al frutto della loro fatica (per saperne di più leggi un pò qui)


Ecco allora qualche racconto e consiglio utile per te. Come dico sempre, informarsi prima di un viaggio come questo è fondamentale per tutelare prima di tutto te stesso e farti vivere un'esperienza indimenticabile, poi per proteggere la comunità locale e renderla autonoma.


Ad ogni angolo troverai persone che possono venderti safari ed escursioni, davvero ad ogni angolo,


ma come fare ad evitare fregature a Watamu?


Giocando di anticipo!


Informati bene prima di partire cercando feedback e recensioni utili su Tripadvisor, Facebook, blog ecc. Verificane l'autenticità, esplora i siti internet, controlla sempre che i riferimenti come email e numeri di telefono corrispondano al vero.


Prediligi una buona agenzia locale ad una singola persona perchè ricorda: ai beach boys piace cambiare!!! Un po' come alle scale di Harry Potter, a loro piace cambiare facilmente nome o ancora peggio fingersi di essere qualcun altro. Ecco per cui ti sconsiglio di prenotare con la prima persona a caso su Instagram, ultimo trend della fregatura, controlla bene anche le foto della persona di riferimento!


Cosa può succedere?

-Possono fingersi qualcun altro, chiederti una caparra e sparire

-Possono fingersi qualcun altro e organizzarti loro safari ed escursioni appoggiandosi ad altre agenzie senza avere la minima esperienza in quello che fanno, molto pericoloso

-Possono farti un preventivo, chiederti un acconto e una volta in loco cambiarti tutti i prezzi. Ormai hai già speso soldi, non gli dirai mica di no!

-Possono sempre inventarsi qualcosa di nuovo :)


Ogni giorno vedo con i miei occhi persone farsi fregare perchè prendono alla leggera un contesto come Watamu, o perchè il cuggggino dell'amico gli ha detto di fare così, o perchè si fanno prendere alla sprovvista e non riescono a dire di no, o ancora peggio perchè pensano di risparmiare e poi non sanno quanto ci perdono!!


Per sentito dire, tristemente anche tra alcune agenzie viaggi, il consiglio più comune è "aspetta di essere lì e prenota sulla spiaggia così contratti i prezzi", io aggiungeri : così vieni in**lato bene. La decisione è sempre e solo tua, ma vuoi davvero provare a risparmiare 5 euro per fare un safari senza arte nè parte, senza assicurazione e senza neanche sapere chi ti sta portando in mezzo alla savana? O ancora peggio, rischiare che il tuo safari non esista proprio perchè chi ti ha fregato si è già mangiato i soldi della tua esperienza? Succede anche questo, spesso.


Io come sempre ti aspetto a Watamu e se posso esserti utile per me sarà solo un piacere. Qualche piccolo consiglio può salvarti la vacanza e farti vivere al meglio uno dei Paesi più incredibili che ci sia, tra l'oceano e la savana.


Ci vediamo qui!



#watamu #consigliutili #informazionidiviaggio #cosasapere #kenya #safariescursioni


247 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti