top of page
  • Immagine del redattoreSerena

Quando andare in Kenya

Aggiornamento: 31 mag 2022

Sogni di avventurarti nella savana, nuotare in mezzo ai delfini o godere delle bianche spiagge tropicali? Ecco come scegliere il periodo migliore per clima, alghe, safari e vita sottomarina. Un super grazie alla mia collaboratrice Federica Pedrazzini, esperta in Scienze Naturali, che ha voluto fornirci un quadro dettagliato del Kenya.




Clima a Watamu


La costa


Sulla costa il clima è caldo umido, prima di prenotare un viaggio è bene sapere ed evitare le grandi piogge che si verificano da aprile a luglio e raggiungono l’intensità maggiore nel mese di maggio/giugno. Esiste anche il periodo delle piccole piogge, meno intense e frequenti, da ottobre a inizio novembre; se avete a disposizione slo questi mesi per visitare il Kenya vi consiglio comunque di prenotare perchèil clima non è ostacolante per la vostra permanenza (ovviamente ci sono sempre delle eccezioni che non possiamo sapere, è Mama Africa che decide :) ).

I mesi più caldi e umidi sono quelli che vanno da novembre a marzo, il periodo estivo, quando le temperature toccano i 33-34 gradi durante il giorno e non scendono al di sotto dei 26 gradi di notte. Il periodo luglio-settembre è invece più fresco, con le temperature che scendono intorno ai 26-27 gradi durante il giorno. La temperatura dell’acqua rimane costante tutto l’anno e si aggira intorno ai 26 gradi.


I parchi nazionali e la regione degli altopiani


L’area ovest e sud-ovest del Kenya comprende la capitale, Nairobi, e i grandi parchi. Qui troviamo la Riserva Masai Mara, il Parco Nazionale Amboseli e il Parco Nazionale dello Tsavo, le mete più frequentate per chi vuole fare un safari. Le temperature in questa zona sono caratterizzate da una maggiore escursione termica tra il giorno e la notte, escursione che aumenta man mano che si sale di quota.


Nella Riserva Masai Mara, da giugno a settembre, le temperature notturne possono scendere al di sotto dei 10 gradi. Le precipitazioni sono favorite dalla presenza dei rilievi e sono distribuite durante tutto l’anno, raggiungendo l’intensità minore tra giugno e agosto.


Il Parco Nazionale Amboseli e il Parco Nazionale dello Tsavo si trovano a quote inferiori e il clima è più caldo e arido. Le piogge si aggirano rispettivamente intorno ai 700 e 500 millimetri annui, contro i 1400 millimetri del Masai Mara, e le temperature notturne non scendono solitamente sotto i 10 gradi.


Le aree desertiche settentrionali e orientali


Infine, nelle aree settentrionali e orientali il clima è desertico, con precipitazioni annue inferiori ai 100 millimetri e temperature medie giornaliere che si aggirano intorno ai 30 gradi tutto l’anno. L’escursione termica è molto alta, con temperature notturne intorno ai 20 gradi e temperature diurne che toccano i 40 gradi.





Alghe a Watamu


Il periodo migliore per trovare il mare e le spiagge pulite coincide con i mesi da novembre a marzo, quando le maree hanno già portato via i residui di materiale vegetale. I detriti neri che si accumulano durante il resto dell’anno sono in gran parte resti di piante acquatiche, portate a riva dalle onde e dalle correnti marine. Queste piante formano sott’acqua delle vere e proprie praterie, che forniscono rifugio, un posto per riprodursi e cibo a moltissimi organismi marini. I detriti vegetali che vengono depositati sulla spiaggia sono quindi il segno di un ambiente marino sano e in equilibrio.


Da luglio a ottobre è comunque possibile godere dell'Oceano Indiano, le alghe si trovano a riva ma il mare è sempre splendido e cristallino.


Safari in Kenya


Il periodo migliore per un safari in Kenya va da giugno a settembre. In questi mesi si compie la migrazione annuale degli gnu, a cui partecipano anche altri ungulati come zebre, gazzelle e antilopi. Più di un milione di animali si spostano dal Serengeti al Masai Mara dopo la stagione delle piogge, in cerca di acqua e pascoli verdi.


I mesi di gennaio e febbraio segnano un secondo picco nella stagione dei safari. L’assenza di piogge e il clima caldo permettono infatti di osservare con facilità i grandi mammiferi che si abbeverano intorno alle pozze d’acqua. Non solo, in questo periodo centinaia di migliaia di uccelli migrano dall’Eurasia all’Africa e viceversa. Facendo birdwatching sui laghi della Rift Valley, dove gli uccelli sostano in attesa di ripartire, si possono avvistare centinaia di specie diverse. Tra i laghi più famosi e ricchi di uccelli ci sono il lago Naivasha, il lago Nakuru e il lago Baringo.


Durante le due stagioni delle piogge, da marzo a maggio e da ottobre a dicembre, le piste diventano impraticabili e l’accesso ai grandi parchi nazionali è molto limitato.



Snorkeling e immersioni in Kenya: quando avvistare balene, mante e delfini


Tra novembre e marzo le coste del Kenya assistono al passaggio degli squali balena, animali lunghi fino a 12 metri che si spostano alla ricerca della loro fonte di cibo principale, il plancton. In questo stesso periodo il mare si popola di mante e branchi di delfini, facilmente avvistabili dalle barche o facendo snorkeling.


Tra giugno e settembre, con un picco nel mese di agosto, si osservano invece le balene, che dal Sudafrica migrano lungo le coste africane e verso l’India, alla ricerca di acque più calde in cui riprodursi.





Per concludere


I periodi migliori per un viaggio in Kenya sono due:


Da novembre a marzo il clima è più caldo, con picchi di 33-34 gradi sulle coste, e le spiagge sono pulite. In mare si assiste al passaggio di squali balena, mante e delfini, mentre nei grandi parchi nazionali è più facile osservare i grandi mammiferi, specialmente nei mesi più secchi di gennaio e febbraio. Facendo birdwatching si possono avvistare centinaia di specie che migrano dall’Eurasia all’Africa e viceversa.


Da giugno a settembre il clima è più fresco, con temperature che scendono intorno ai 26-27 gradi sulle coste, e sulle spiagge e in acqua si accumulano detriti vegetali. In mare si osserva il passaggio delle balene, con un picco nel mese di agosto, mentre a terra si assiste alla spettacolare migrazione degli gnu verso il Masai Mara.








647 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page